Confronto prezzi noleggio auto Australia
In collaborazione con l'ADAC
Automobile a noleggio Australia: in viaggio «Down Under»
L’Australia, il «paese Down Under», offre un intero continente ricco di avventure. Il sesto paese più grande della terra in quanto a superficie sorge nel Pacifico, a sud dell’Indonesia e della Papua Nuova Guinea. Il volo dall’Europa dura un giorno intero ed è piuttosto faticoso. Richiede perlomeno una fermata intermedia, ad es. a Dubai o a Singapore.
Prima del viaggio vale la pena procurarsi un’automobile a noleggio e il materiale cartografico. Per evitare di doversi occupare del noleggio auto anche dopo la faticata del viaggio, è preferibile prenotare già da casa, tramite il TCS, un’automobile a noleggio e sottoscrivere anche tutte le assicurazioni.
La parte più attrattiva, dal punto di vista turistico, è il versante orientale dell’Australia a partire da Sydney. La vacanza può essere iniziata a Sydney, visitando Bondi Beach, il porto, Harbour Bridge e l’opera. Gran parte dei voli internazionali atterra nella metropoli, ottimo punto di partenza per proseguire il viaggio.
Due delle strade panoramiche più belle del paese partono infatti proprio da Sydney e percorrono la costa su fino a Cairns. Si inizia il viaggio lungo la «Pacific Highway» in direzione di Brisbane. Sulle «Blue Mountains», gole coperte di boschi e bizzarre formazioni rocciose sapranno entusiasmarvi. Dopo esservi lasciati alle spalle il parco nazionale di Lamington con l’incontaminata foresta pluviale tropicale, raggiungerete la famosa Gold Coast. Per fare il bagno, le spiagge più belle della regione sono quelle di Byron Bay, che è anche la mecca dei surfisti.
Brisbane, la metropoli baciata dal sole, è più rilassata di Sydney e può essere facilmente scoperta in una giornata. Da Brisbane inizia la seconda strada panoramica in direzione nord, la «Bruce Highway». Il Queensland è una delle attrazioni paesaggistiche di questo itinerario. Davanti alla costa si estende la Great Barrier Reef, la barriera corallina sotto tutela dell’UNESCO. È la meta ideale per i subacquei, che almeno una volta nella vita desiderano esplorare questo splendido mondo sottomarino. Qui vivono oltre 400 varietà di coralli e 1500 specie di pesci. Tra le tappe intermedie che vale la pena fare lungo il viaggio verso nord citiamo anche: le «Glass House Mountains», un gruppo di 16 colonne vulcaniche di trachite; Hervery Bay, dove tra agosto e l’inizio di novembre si possono osservare le megattere lungo il loro viaggio annuale nelle acque antartiche; Townsville con Castle Hill, la collina alta 300 metri da cui si gode una vista pittoresca sulle Magnetic Islands. La meta finale di questo itinerario è Cairns, da cui si ripartirà per il viaggio di ritorno. A Cairns si possono visitare il centro visitatori di Flying Doctors, l’organizzazione di medici che si occupano della salute nelle località più remote del continente, e un sontuoso giardino botanico che presenta gli abitanti esotici della flora australiana. Vale infine la pena fare una puntata nel Tjapukai Aboriginal Cultural Park a Caravonica, dove gli aborigeni australiani presentano agli interessati la loro cultura e le loro tradizioni in forma teatrale.