Domande frequenti furgone
-
Tema attuale
Informazioni utili sull'attualità
- Protezioni & prestazioni
-
Servizi & accessori addizionali
GPS, seggiolini, opzioni di rifornimento
-
Veicolo noleggiato
Modello, attrezzatura
-
Prenotazione & pagamento
Sito Web, conferma di prenotazione, modo di pagamento, buono
-
Modifiche & cancellazione
Condizioni di cancellazione
-
Ritiro & contratto di noleggio
Ora del ritiro, patente di guida, deposito cauzionale, opzioni di rifornimento
-
Durante il viaggio & restituzione
Estensione, assistenza stradale, conferma della consegna, ora di restituzione
-
Suggerimenti & altro
Informazioni di contatto, suggerimenti
Tema attuale
Se desidera cambiare la data di ritiro o di riconsegna o l'orario di ritiro o di riconsegna della sua prenotazione di noleggio auto, la preghiamo di procedere come segue.
Si consiglia di controllare online su https://www.ferienmietwagen.ch/it per vedere se è possibile effettuare una nuova prenotazione per le date desiderate. Se il prezzo diminuisce, rimane lo stesso o aumenta solo leggermente a causa dei giorni aggiuntivi, potete fare una nuova prenotazione.
Lo stesso vale se, per esempio, si desidera prenotare una categoria diversa di auto a noleggio, cambiare il luogo di ritiro o di riconsegna o il nome del conducente. Questi cambiamenti non sono possibili in una prenotazione esistente.
Puoi anche cancellare una prenotazione esistente di cui non hai più bisogno su https://www.ferienmietwagen.ch/it/cancellazione .
In questo modo potrete adattare rapidamente e facilmente la vostra prenotazione alle date di affitto modificate, anche al di fuori dei nostri orari di apertura.
Se non esiste la possibilità di una prenotazione online, è possibile raggiungere il nostro servizio di prenotazione telefonica dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 19 al numero 0844 888 801.
Dall'inizio del 2021, stiamo implementando la nuova direttiva sui servizi di pagamento (PSD 2) sul nostro sito web. Questa procedura è anche conosciuta come 3D Secure e permette l'elaborazione sicura dei pagamenti con carta di credito attraverso una forte autenticazione del cliente fornendo un numero di transazione aggiuntivo (TAN), un codice o fattori di sicurezza simili.
Nel caso di prenotazioni online, la richiesta viene fatta durante il processo di prenotazione, quindi non sono necessari ulteriori procedimenti.
Nel caso di una prenotazione telefonica, riceverete un link di pagamento al momento della scadenza, tramite il quale dovrà essere effettuato il pagamento con carta di credito.
Se la sua carta di credito non è ancora attivata per la procedura 3D Secure, la preghiamo di contattare il suo fornitore di carta di credito in tempo per l'attivazione.
Il periodo di noleggio prenotato è vincolante.
Se siete interessati da una modifica/cancellazione del volo (con noleggio entro 24 ore o meno) e riuscite a ritirare l’automobile a noleggio il giorno stesso ma più tardi, siete pregati di informare direttamente e per tempo la stazione di autonoleggio in merito al vostro ritardo. Il numero di telefono della stazione di autonoleggio è indicato sulla documentazione in vostro possesso. La stazione di autonoleggio vi terrà solitamente a disposizione l’automobile a noleggio al massimo per 1 ora dopo l’orario di ritiro prenotato.
Se il vostro nuovo orario di arrivo è al di fuori degli orari di apertura della stazione di autonoleggio o se arriverete nel luogo del ritiro solo il giorno successivo o dopo ancora, siete pregati di verificare direttamente con la stazione di autonoleggio se il veicolo può essere ancora consegnato in ritardo. La stazione di autonoleggio vi comunicherà anche eventuali costi aggiuntivi.
La consegna posticipata del veicolo è a discrezione della stazione di autonoleggio nel caso in cui decida di farvi un favore.
Se la stazione di autonoleggio non può tenervi da parte il veicolo, procedete allo storno della prenotazione attivamente e in tempo prima dell’inizio del noleggio prenotato all’indirizzo https://www.ferienmietwagen.ch/it/cancellazione/ ed effettuate quindi una nuova prenotazione per il vostro nuovo orario di arrivo tramite il nostro sito web. Per la nuova prenotazione vale la tariffa visualizzata e aggiornata.
Consigliamo di prenotare per tempo e di sfruttare le possibili offerte in corso e riportate all’indirizzo www.ferienmietwagen.ch.
Per la scelta del modello di veicolo, badate a scegliere una categoria di veicoli a basso consumo di benzina. Magari potreste prendere in considerazione anche un veicolo elettrico? I nostri partner offrono i relativi gruppi di veicoli in un numero sempre maggiore di destinazioni.
Potete informarvi anticipatamente in merito ai prezzi della benzina all’estero qui: https://www.tcs.ch/it/camping-viaggi/informazioni-turistiche/utile-da-sapere/costi-di-viaggio-e-pedaggi/prezzi-carburante.php
Le tariffe dei nostri partner che possono essere prenotate con TCS Autonoleggio possono essere cancellate gratuitamente fino al momento del noleggio.
I pagamenti già effettuati a noi vengono rimborsati gratuitamente anche in caso di cancellazione prima del noleggio.
Vi consigliamo quindi di prenotare online le tariffe vantaggiose dei nostri partner il più presto possibile.
La cancellazione di una prenotazione può essere fatta in qualsiasi momento e facilmente online su https://www.ferienmietwagen.ch/it/cancellazione .
Protezioni & prestazioni
Le prestazioni incluse nel prezzo TCS:
- Veicoli a noleggio di qualità del nostro operatore premium Sixt
- garanzia del miglior prezzo sui prezzi originali internet della compagnia di noleggio
- protezione casco / protezione furti con franchigia in caso di sinistro
- assicurazione di responsabilità civile secondo le Condizioni di Noleggio della compagnia di noleggio
- chilometraggio ai sensi della relativa offerta
- 1 Conducente addizionale*
- Tasse e imposte locali sul prezzo di nolo
- Spostamenti della data di noleggio prima dell'inizio del noleggio (a secondo della disponibilità)
- Cancellazione gratuita prima dell'inizio del nolo
* Vi preghiamo di attenervi alle condizioni generali di Noleggio.
Nella procedura di prenotazione abbiamo rinunciato quasi completamente all'uso di abbreviazioni. In questo modo prenotare un furgone a noleggio diventa un gioco da ragazzi.
Nelle Condizioni di noleggio che troverete durante la prenotazione e nella vostra documentazione ci sono alcune abbreviazioni. Qui trovate una lista con spiegazioni in merito alle abbreviazioni più importanti:
Termine | spiegazione |
LDW, CDW | Protezione casco |
Super CDW | Limiazione ovvero esclusione di responsabilità |
TP, TW | Protezione furti |
TPL, LTP, TPI, TI, MLI | Assicurazione di responsabilità civile |
PAI, PAE | Protezione trasportati |
CPP, PAEC | Protezione trasportati e bagaglio |
GT (Glass & Tyre) | Copertura gomme e vetri |
CPP, PAEC | Assicurazione trasportati e bagaglio |
GT (Glass & Tyre) | Copertura gomme e vetri |
VAT, TAX | Tassa (p.e. imposta sul valore aggiunto, tassa locale) |
PERS, PRM RD SVC, RSP | Assicurazione integrativa di soccorso stradale |
FSO, FPO | Acquisto del primo serbatoio, restituzione con serbatoio quasi vuoto, nessun rimborso del carburante rimanente |
A seconda della tariffa è prevista una franchigia per la casco totale e la protezione contro il furto. L'importo della franchigia viene visualizzato durante il processo di prenotazione.
Sul posto e nel corso della prenotazione è possibile stipulare facoltativamente protezioni supplementari:
Limitazione e esclusione delle responsabilità (Super CDW)
A seconda della tariffa, la franchigia per la protezione casco totale può essere ridotta o esclusa completamente durante il processo di prenotazione o sul posto dietro pagamento di un supplemento.
Assicurazione trasportati (PAI/PAE)
È possibile stipulare un'assicurazione per i trasportati. Questa assicurazione facoltativa si assume i costi per le cure mediche di emergenza, pagamento in caso di invalidità e/o decesso dei trasportati.
Protezione gomme e vetri
Questa protezione fornisce una copertura totale per i danni pneumatici e cristalli.
Protezione interiore
L'acquisto della polizza per la protezione degli interni, comporta, in caso di danni agli interni, la cancellazione della franchigia.
Assistenza guasti
L'assistenza a bordo strada è un'ulteriore protezione in caso di guasti durante il noleggio e tutela il noleggiante da ingenti spese di servizio e di riparazione.
Se ha intenzione di viaggiare in traghetto si raccomanda di indicare al locatore dopo la conferma delle prenotazione, quale traghetto pensa di prendere. Esistono varie restrizioni da osservare.
Benché il viaggio in traghetto sia autorizzato, il veicolo di noleggio in parte non è assicurato durante il viaggio.
Per informazioni dettagliate vi preghiamo di consultare il paragrafo "Traffico di confine e limitazioni di circolazione" delle Condizioni di noleggio della relativa compagnia di noleggio. Le condizioni generali di noleggio sono consultabili durante la procedura di prenotazione online. E inoltre, sono incluse nella documentazione di prenotazione che riceverete per e-mail.
Di norma non è consentito trasportare merce pericolosa con i veicoli a noleggio.
In casi singoli possono tuttavia essere fatte delle eccezioni.
Vi consigliamo pertanto di effettuare prima la prenotazione con noi e poi di contattare direttamente per telefono la stazione di autonoleggio.
Troverete i contatti dettagliati nella conferma della vostra prenotazione.
Avrete così modo di chiarire anticipatamente se vi sono delle limitazioni da rispettare.
Saremo lieti di assistervi nella vostra richiesta.
Cosa sono le merci pericolose?
In relazione al trasporto in spazi pubblici, sono considerate merci pericolose materiali, preparati (miscele, miscugli, soluzioni) e oggetti contenenti sostanze che, per via della loro natura, delle loro caratteristiche fisiche o chimiche o del loro stato, durante il trasporto possono costituire un pericolo per la sicurezza o l’ordine pubblico, e in particolare per la collettività, per importanti beni comuni, per la vita e la salute di uomini, animali e oggetti e che, per via delle disposizioni giuridiche, possono essere considerate merci pericolose.
Importanti esclusioni di responsabilità sono di regola:
- danni causati dall'inosservanza delle condizioni di nolo
- danni causati dall'inosservanza delle norme di circolazione stradale del paese
- danni causati da un conducente non registrato nel contratto di noleggio
- colpa grave o guida in stato di ebrezza
- danni al sottofondo o alla vasca dell'olio incluso i danni secondari risultanti
- guasti di funzionamento, p.e. alla frizione, al motore o al cambio
- perdita o danneggiamento delle chiavi
- oggetti personali rubati dall'auto o danneggiati
- danni secondari, p.e. costi per rimorchio, telefonate, pernottamento in hotel
- Accessori speciali / optional
- Partecipazione a eventi sportivi automobilistici
- Rimorchio di altri veicoli
Servizi & accessori addizionali
Si, le prestazioni addizionali come p.e. seggiolini o sistema di navigazione dovranno venire pagate sul posto al banco del noleggiatore. Durante la procedura di prenotazione è possible indicare gli optional desiderati affinché possano venire confermati.
Il pagamento degli accessori e servizi opzionali avviene sul posto al banco del noleggiatore oppure gli opzionali si pagano già con il prezzo di nolo. Ciò viene indicato adeguatamente nel corso della prenotazione. Vi ricordiamo che sul posto verranno addebitate l'IVA e le tasse e imposte locali.
Per accessori opzionali si intendono tutte le dotazioni speciali supplementari come per esempio seggiolini o sistema di navigazione. Gli extra desiderati devono venire indicati nella prenotazione. Il pagamento varia a seconda del locatore. Il pagamento può venire effettuato al momento del nolo direttamente presso il banco del noleggiatore, in alternativa l'importo viene aggiunto al prezzo di nolo durante la prenotazione. Durante la procedura di prenotazione verrà evidenziata la variante valida per il locatore scelto e sulla documentazione di prenotazione verrà annotata.
Gli accessori opzionali disponibili come p.e. seggiolini o sistema di navigazione vengono indicati alla prenotazione affinché il Locatore possa confermarli.
Le nostre offerte comprendono chilometraggio a seconda della rispettiva offerta. In caso di chilometraggio limitato, sul posto verrà addebitata una tassa per i chilometri addizionali. I costi per ogni chilometro aggiuntivo vengono indicato nel corso delle prenotazione.
Le vignette per la Svizzera sono incluse nel prezzo di nolo.
Di norma i seggiolini per bambini non sono premontati nel veicolo.
Da un lato, ci sono motivi di carattere assicurativo. D'altra parte, la società di noleggio non può sapere in anticipo dove deve essere installato il seggiolino.
Pertanto il seggiolino deve essere sempre montato dal conducente stesso.
Se ha intenzione di visitare un'isola con il veicolo di noleggio, si raccomanda di indicare al locatore dopo la conferma delle prenotazione, quale isola pensa di visitare. Esistono varie restrizioni da osservare. Perché si utilizza tipicamente un traghetto, l'attraversamento in traghetto deve altresi essere indicato.
Per informazioni dettagliate vi preghiamo di consultare il paragrafo "Traffico di confine e limitazioni di circolazione" delle Condizioni di noleggio della relativa compagnia di noleggio. Le condizioni generali di noleggio sono consultabili durante la procedura di prenotazione online. E inoltre, sono incluse nella documentazione di prenotazione che riceverete per e-mail.
Di regola, i furgoni sono dotati di motori diesel. Quindi, non è necessario prenotare questa opzione supplementare.
È possibile restituire il veicolo all'interno del paese del nolo ovvero sulla stessa isola anche a un'altra stazione del Locatore, solitamente però a pagamento. Vi preghiamo di comunicarcelo al momento della prenotazione. Il noleggio di solo andata deve venire confermato dal locatore sul posto.
Una modifica della stazione di restituzione dopo il ritiro del veicolo può venire accordata solamente con il locatore sul posto. Tutti i costi da ciò risultanti verranno definiti dal locatore che provvederà a emettere direttamente la fattura.
I costi per il noleggio di solo andata vengono indicati durante la prenotazione ovvero nelle condizioni generali di noleggio del rispettivo locatore. In caso di domande sul noleggio di solo andata vi preghiamo di contattare il nostro ufficio prenotazioni al numero 0844 888 801.
Il regolamento dettagliato in materia è riportato nelle condizioni di noleggio nella sezione "Restrizioni al traffico frontaliero e alla circolazione".
È possibile visualizzare le condizioni di noleggio online al momento della prenotazione.
La conferma della prenotazione conterrà anche tutte le condizioni di noleggio.
Se si desidera utilizzare un traghetto con un'auto a noleggio, la compagnia di noleggio deve essere informata dopo aver prenotato quale traghetto verrà utilizzato. Ci sono varie restrizioni che devono essere rispettate.
Anche se l'auto può essere portata con sé, l'auto a noleggio non è in parte assicurata durante il viaggio in traghetto.
Le condizioni per la circolazione sono disciplinate dalle condizioni generali di noleggio che vedete durante la procedura di prenotazione e nella vostra documentazione.
Non è possibile fare affermazioni generiche. Eventuali viaggi all'estero devono venire indicati durante la prenotazione e necessitano l'ulteriore conferma da parte del locatore.
In caso di prenotazione con viaggio in un altro paese vi preghiamo di contattare il nostro ufficio prenotazioni al numero 0844 888 801 e di leggere le informazioni delle condizioni generali di noleggio.
Veicolo noleggiato
Purtroppo, non è possibile dare informazioni generiche in merito. Per una consulenza vi preghiamo di contattare il nostro ufficio prenotazioni al numero 0844 888 801.
Prenotate sempre una categoria di veicolo. I modelli di veicoli raffigurati o indicati nella nostra offerta sono solo un esempio per la dotazione e le prestazioni nella rispettiva categoria di veicoli. Non possiamo confermare un modello particolare di veicolo.
Alcune tariffe includono una garanzia di modello di veicolo. Queste sono indicate conformemente. In questo caso naturalmente è garantito il modello scelto.
Di regola non è possibile effettuare modifiche al veicolo noleggiato senza aver conferito con l’ufficio di noleggio. Tra queste vanno annoverate la rimozione di sedili / panche posteriori, copri baule ovvero l'apporto di ganci di traino.
La maggior parte delle compagnie di noleggio vieta di fumare in macchina.
Vi preghiamo di osservare le avvertenze nel veicolo noleggiato ovvero nel contratto di noleggio. Vi consigliamo di non fumare in macchina per evitare possibili danni causati da bruciature o per rispetto nei confronti dei successivi noleggianti.
I veicoli non sono equipaggiato con un gancio per rimorchio.
Di regola è permesso trasportare animali domestici nel veicolo noleggiato. In caso di sporcizia o se fosse necessaria una pulizia supplementare, il locatore potrebbe addebitare una tassa.
Vi preghiamo di comunicarci al momento della prenotazione se intendete trasportare un animale domestico. Dettagli sul trasporto di animali domestici sono contenuti nelle condizioni generali di noleggio.
Prenotazione & pagamento
Tutte le tariffe sono disponibili qui sul nostro sito web. Poiché i prezzi sono sempre richiesti al locatore, i prezzi e la disponibilità possono cambiare costantemente.
Si consiglia in ogni caso di effettuare la prenotazione il prima possibile e di non aspettare. L'annullamento della prenotazione prima del noleggio è gratuito, cioè senza rischi.
Pertanto non inviamo offerte via e-mail.
I prezzi di noleggio sono calcolati esclusivamente dai nostri partner e ci vengono messi a disposizione al momento della richiesta di tariffa. I soci ricevono uno sconto garantito rispetto ai prezzi originali dei nostri partner.
L'offerta e la domanda determinano il prezzo. Inoltre ci sono offerte speciali (early bookers) e differenze di prezzo stagionali (alta stagione / bassa stagione). Non abbiamo informazioni sui dettagli del calcolo.
Poiché i prezzi sono soggetti a costanti fluttuazioni, raccomandiamo ai nostri soci di usufruire di tariffe vantaggiose effettuando una prenotazione.
La cancellazione di una prenotazione prima del noleggio è in ogni caso gratuita
I prezzi dei nostri partner indicati sulle nostre pagine sono validi solo al momento della richiesta di prezzo. Si consiglia pertanto di prenotare tempestivamente offerte vantaggiose senza rischi. La prenotazione può essere cancellata gratuitamente fino a prima del noleggio.
Le tariffe che non sono più disponibili o non possono più essere prenotate non possono essere riprogrammate.
Per questo motivo prenotate sempre al prezzo attuale, che ci viene trasmesso dal nostro partner.
In linea di massima, si consiglia di prenotare il veicolo il più presto possibile. La prenotazione è per voi priva di rischi, in quanto la prenotazione può essere cancellata gratuitamente fino alla data di noleggio.
Di norma, i veicoli diventano più costosi più si avvicina la data di noleggio. Gli affitti per il fine settimana, soprattutto alla fine del mese o del trimestre, possono anche essere più costosi degli affitti per i giorni feriali.
Inoltre, quando la domanda è elevata, una categoria di veicoli può a volte essere prenotata al completo.
Vi consigliamo di prenotare al più presto il vostro furgone a noleggio per poter usufruire di tariffe vantaggiose da parte dei nostri partner. Di regola, il prezzo di noleggio aumenta più la data di noleggio si avvicina.
Tuttavia, la prenotazione è priva di rischi, in quanto la prenotazione può essere cancellata gratuitamente prima della data di noleggio. Gli importi già pagati verranno immediatamente rimborsati.
Le tariffe dei veicoli a noleggio sono limitate ad un periodo massimo di noleggio. Questo periodo massimo di noleggio è di solito tra i 27 e i 62 giorni, a seconda della società di noleggio.
Quando si richiedono offerte, vengono visualizzate solo quelle che sono al di sotto di questo numero massimo di giorni di noleggio.
Pertanto, se non volete che vi vengano indicate le tariffe per un noleggio più lungo, vi consigliamo di prenotare due o più noleggi consecutivi.
Il veicolo a noleggio deve poi essere sostituito o presentato in stazione alla fine del rispettivo noleggio.
Ciò è necessario, tra l'altro, affinché la società di noleggio possa garantire il rispetto di determinati controlli dei veicoli e della sicurezza di guida.
La seguente check list si prefigge di aiutare a evitare costi aggiuntivi già al momento della prenotazione:
TCS Lista di controllo ritiro veicolo a noleggio
Il pagamento può venire effettuato con le carte di credito VISA e Mastercard. L'addebito avviene 28 giorni prima dell'inizio del viaggio. La documentazione verrà spedita per e-mail circa 3 settimane prima dell'inizio del nolo ovvero dopo il ricevimento del pagamento. In caso di prenotazione a meno di 28 giorni dall'inizio del nolo, l'addebito sulla carta di credito avverrà immediatamente.
Per il deposito di una cauzione al banco del noleggiatore, il conducente principale deve in genere produrre una carta di credito a suo nome. Il deposito cauzionale con una carta Maestro/VPAY è possibile soltanto a determinate condizioni. Vi preghiamo di attenervi alle condizioni di noleggio del locatore. In linea di principio non si accettano carte prepagate o carte di debito.
La registrazione del conducente principale e di tutti i conducenti aggiuntivi avviene direttamente al momento della ricezione del veicolo a noleggio. Ciò richiede la presentazione delle patenti di guida e delle carte d'identità originali di tutti i conducenti.
Inoltre, si verifica se tutti i conducenti soddisfano i requisiti di età minima per la guida di un veicolo a noleggio.
La registrazione dell'autista aggiuntivo in anticipo al momento della prenotazione non è possibile.
È necessario stampare il voucher per presentarlo al banco del noleggiatore.
Qualora non vi sia possibile aprire il documento PDF che vi abbiamo spedito, vi preghiamo di scaricare la versione attuale gratuita del software Acrobat Reader.
Qualora non riusciate ad aprire o stampare il file, vi preghiamo di contattarci. Durante i nostri orari di apertura possiamo inviarvi il voucher per fax.
Una volta effettuata la prenotazione di un furgonea noleggio, riceverete una conferma immediata via e-mail.
Se questo non avviene, potrebbero esserci diverse ragioni.
Innanzitutto verificate se la conferma è stata spostata nel filtro antispam della vostra casella di posta elettronica.
È possibile che al momento della prenotazione sia stata inoltrata un'e-mail alternativa o errata.
Vi preghiamo quindi di verificare se eventualmente avete ricevuto la conferma nella casella di posta elettronica di uno dei vostri indirizzi e-mail alternativi.
In caso contrario, vi preghiamo di contattarci tramite il nostro modulo di contatto.
Vi preghiamo di fornirci il vostro numero di prenotazione, i dettagli della prenotazione e il vostro indirizzo e-mail corretto in modo di potervi inviare nuovamente i documenti.
Riceverete il voucher di noleggio veicolo appena avremo ricevuto il pagamento del canone di noleggio.
Se la vostra carta di credito scade tra il momento della prenotazione e la data di scadenza del pagamento, l'addebito sulla carta di credito molto probabilmente fallirà.
In questo caso, vi invieremo una notifica via e-mail con un link di pagamento sicuro. Vi preghiamo di utilizzarlo per inviarci i dati della vostra nuova carta di credito.
Per motivi di sicurezza, non accettiamo i dati della carta di credito via e-mail o per telefono.
Il pagamento del veicolo noleggiato è possibile solo con carta di credito.
ATTENZIONE: Anche per il noleggio sul posto è necessaria una carta di credito a nome del conducente affinché sia possibile depositare l'importo di garanzia (cauzione) per il noleggio! Vi consigliamo quindi di procurarvi una carta di credito.
Il deposito cauzionale con una carta Maestro/VPAY è possibile soltanto a determinate condizioni. Vi preghiamo di attenervi alle condizioni di noleggio del locatore da voi scelta.Non è possibile il deposito cauzionale tramite carta EC, in contanti o con traveller's cheque.
Se il prezzo del noleggio non è stato prelevato con successo alla data di scadenza, riceverete un'e-mail con un link per il pagamento. Con questo link potete inserire di nuovo online i dati della vostra carta di credito per avviare il pagamento.
Se necessario, vi informeremo anche via SMS in modo che possiate effettuare il pagamento di conseguenza.
Se il pagamento fallisce di nuovo, vi preghiamo di contattarci tramite il nostro modulo di contatto con il vostro numero di prenotazione.
Se possedete un codice di promozione per un veicolo TCS potete inserirlo durante la prenotazione nel campo "codice promo" nel menù "Dati personali". L'importo del buono verrà scontato automaticamente dal prezzo di nolo. Nelle fasi successive della prenotazione vedete il prezzo già scontato.
No, è possibile utilizzare di volta in volta solo un codice di buono o di azione promozionale per ogni prenotazione.
Lo storno prima dell’autonoleggio è gratuito.
La nostra garanzia di rimborso vale per tutte le prenotazioni il cui storno è avvenuto tempestivamente prima dell’inizio (ora locale) della prenotazione.
Ricevete indietro i vostri soldi immediatamente o al più tardi entro 24 ore sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione.
Vi segnaliamo che non abbiamo modo di intervenire sui processi di fatturazione interni della banca. L’accredito effettivo dell’importo sul vostro mezzo di pagamento (carta di credito) varia da una banca all’altra.
Lo storno gratuito può essere fatto qui.
Hanno diritto a beneficiare della tariffa riservata ai soci coloro che possono presentare una tessera socio in corso di validità con il proprio nome.
Gli altri nomi assicurati hanno diritto a uno sconto come socio solo se hanno la loro tessera socio.
Lo stesso vale anche per il regolamento relativo al guidatore aggiuntivo presso i nostri partner, che accettano gratuitamente come guidatori aggiuntivi solo i soci.
Una giornata di autonoleggio viene calcolata su 24 ore, naturalmente però è possibile far durare meno il noleggio effettivo. Siete pregati di prenotare il veicolo in base all’uso effettivo che ne farete.
Se sul conto della vostra carta di credito vedete una somma dell’ammontare del prezzo di noleggio ma non è stata generata alcuna prenotazione, la prenotazione non è stata conclusa. L’importo non viene prelevato poiché non vi è stata prenotazione. La preautorizzazione sarà cancellata automaticamente nel giro di pochi giorni.
Siete pregati di ricordare di concludere attivamente la prenotazione dopo l’autorizzazione del pagamento. Sulla pagina di conferma trovate il numero di prenotazione. Riceverete inoltre un’e-mail nel giro di pochi minuti con la conferma della prenotazione.
Se non riuscite a effettuare la prenotazione online, siete pregati di verificare che non vi sia un blocco del pop-up o un software analogo a impedire di completare l’operazione.
Altrimenti potete rivolgervi direttamente al nostro servizio di prenotazione telefonica chiamando il numero +41 844 888 801.
I nostri esperti di automobili a noleggio saranno lieti di assistervi.
Se non vengono visualizzati veicoli disponibili, i motivi possono essere diversi.
Contano in tal senso ad esempio la tempistica, le scorte ridotte di flotta e/o un’elevata domanda per la data di noleggio cercata. Oppure è possibile che la richiesta sia stata fatta per un ritiro al di fuori degli orari di apertura della stazione di autonoleggio.
Vi segnaliamo che gli uffici cittadini sono aperti in misura limitata o sono chiusi durante i fine settimana e festivi.
Provate a effettuare nuovamente la richiesta presso una stazione di autonoleggio alternativa nelle vicinanze.
Se non riuscite a trovare disponibilità nemmeno lì, potete sempre contattare telefonicamente la nostra centrale delle prenotazioni.
No, consigliamo sempre solo un veicolo per conducente principale. I periodi di nolo non possono accavallarsi.
Modifiche & cancellazione
Una cancellazione prima dell'inizio del noleggio può venire effettuata senza spese online:
Una modifcazione e cancellazione prima dell'inizio del noleggio può venire effettuata senza spese online al sito Cancellazione.
In caso di cancellazione dopo l'inizio del noleggio di solito sarà ritenuto l'intero prezzo di noleggio.
Se desidera modificare la data di noleggio o la data di restituzione del veicolo a noleggio prima che il veicolo venga noleggiato, proceda come segue.
Si consiglia di verificare online su www.ferienmietwagen.ch se è possibile effettuare una nuova prenotazione nelle date desiderate. Se il prezzo diminuisce, rimane invariato o aumenta a causa di giorni aggiuntivi, è possibile effettuare una nuova prenotazione.
Potete cancellare la prenotazione, non più necesaria, all'indirizzo https://www.ferienmietwagen.ch/it/cancellazione/
Qualora non esistesse la possibilità di una prenotazione online, si può contattare il nostro servizio di prenotazione telefonica al numero 0844 888 801
Spostamenti e cancellazioni prima dell'inizio del nolo vengono effettuati gratuitamente con riserva di disponibilità e modifiche del prezzo da parte della compagnia di noleggio.
La cancellazione di una prenotazione prima dell'inizio del nolo è possibile qui senza ulteriori costi.
In caso di mancato ritiro della macchina senza precedente cancellazione (no show) è escluso il rimborso del pagamento effettuato.
Ritiro & contratto di noleggo
Tutte le informazioni relative al noleggio sul posto sono contenute nel processo di prenotazione al link "Condizioni generali di noleggio" e nella vostra documentazione.
Dopo la prenotazione riceverete per e-mail una conferma di prenotazione (allegato PDF) che contiene anche le condizioni generali di noleggio. A pagamento avvenuto riceverete il voucher per e-mail, dove troverete nuovamente tutte le attuali condizioni generali di noleggio della compagnia di noleggio da voi scelta.
Al momento del nolo dovete presentare:
- una patente valida della categoria 3 ovvero B (normativa UE)* rilasciata a nome del Conducente principale nel paese dove questi risiede.
- un passaporto / documento d'identità valido e
- una carta di credito oppure carta Maestro/VPAY emessa a nome del conducente principale.
In caso di un noleggio con carta Maestro/VPAY, è obligatorio presentare anche un documento d'identità con un indirizzo in Svizzera.
Ogni conducente addizionale deve presentare patente e passaporto / carta d'identità. Non verranno accettate fotocopie dei documenti.
Si prega di osservare le condizioni per la restituzione del veicolo, regolati nelle le condizioni generali di noleggio del locatore durante la procedura di prenotazione e nella vostra documentazione.
Si prega di calcolare fino a 60 minuti per il ritiro ovvero la restituzione del furgone noleggiato. Vi consigliamo di ritirare ovvero restituire il veicolo al massimo 30 minuti prima della chiusura della stazione.
La seguente check list aiuta a evitare costi inutili e brutte sorprese quando si prende un’automobile:
Ogni noleggiante e conducente addizionale deve possedere una patente di guida valida, rilasciata a su nome nel paese dove questi risiede e della categoria di patente prevista dalla legge per il veicolo di noleggio. In genere si tratta della categoria 3 ovvero B (normativa UE). Per noleggiare un furgone con peso massimo autorizzato superiore di 3,5t (al massimo 7,5t), sarà necessario una patente della categoria C1 (normativa UE). Si prega di osservare le condizioni generali di noleggio del locatore.
Una patente di guida che non sia redatta in caratteri latini dovrà essere accompagnata da una patente internazionale. La patente internazionale è valida solo se presentata unitamente a una patente nazionale. La patente di guida è sempre da fornire in corso di validià.
Si, questa consente di guidare automezzi con un peso massimo consentito (massa totale) non superiore ai 3.500 kg. Per la restituzione di un furgone superiore ai 3.500kg (al massimo 7.500kg) è necessario una patente di guida della categoria C1.
No. Il noleggio del furgone è possibile solo presentando l'originale della patente in corso di validità a nome del conducente principale unitamente alla carta di credito oppure carta Maestro/VPAY del conducente principale e al voucher. Vi preghiamo di provvedere per tempo a un documento sostitutivo.
Il veicolo di noleggio si ritira solamente dal noleggiante e conducente principale, la restituzione può senz'altro essere effettuato anche da un conducente supplementare registrato nel contratto di noleggio.
La cauzione è una prestazione di garanzia per il veicolo noleggiato. Il locatore vi consegna a noleggio un veicolo il cui valore supera di gran lunga quello del prezzo di nolo. Per questo motivo il locatore richiede una garanzia. Questa deve venire depositata sul posto generalmente tramite carta di credito del conducente principale.
In caso di deposito cauzionale a mezzo carta di credito si richiede un'autorizzazione e l'importo viene riservato sul plafond. In caso di deposito a mezzo carta Maestro/VPAY, l'importo sara addebitato direttamente su il conto bancario.
Trovate l'importo della cauzione al punto "Deposito cauzionale" nelle Condizioni generali di noleggio nel corso della prenotazione e nella vostra documentazione. In tutte le stazioni di noleggio verrà depositata una cauzione di solito tramite carta di credito bancaria intestata al nome del conducente principale.
Il deposito cauzionale con una carta Maestro/VPAY è possibile soltanto a determinate condizioni. Non è possibile il deposito cauzionale in contanti, con Traveller's cheque o carte prepagate. Vi preghiamo di attenervi alle condizioni di noleggio del locatore da voi scelta.
Dettagli in merito alle carte di credito accettate sono contenuti nelle condizioni generali di noleggio della compagnia di noleggio. Di regola per il deposito cauzionale non si accettano carte EC e maestro o carte prepagate. Vi ricordiamo che non sempre vengono accettate le carte American Express e Diners Card.
Di regola l'età minima è di 20 anni e presuppone il possesso di una patente valida da almeno 12 mesi. Eventualmente potrebbero risultare costi supplementari per conducenti sotto i 25 anni. Vi preghiamo di attenervi alle Condizioni di noleggio del locatore.
Sporadicamente esiste anche una età massima per il noleggio di veicoli o dei condizioni specfiche per il noleggio di veicoli dopo una certa età. È più l'eccezzione che la regola. Tuttavia si prega di osservare con attenzione le condizioni di noleggio della relativa prenotazione.
Se non viene indicata una età massimo o dei condizioni specifiche per il noleggio nelle condizioni di noleggio, non esiste una tale limitazione.
A seconda del locatore, possono essere applicati costi aggiuntivi per i giovani conduttori. Si prega di leggere attentamente i termini e le condizioni di prenotazione del furgone a noleggio. Il costo deve essere pagato separatamente in loco presso la società di noleggio. Inoltre saranno addebitate tasse e imposte locali.
Se la tariffa prenotata include già i costi per i giovani conducenti, sarà di conseguenza indicato nei servizi inclusi. Quindi non ci saranno più costi separati da pagare in loco.
L’ufficio di noleggio di regola tiene a disposizione la macchina per massimo 1 ora dopo l'orario di ritiro convenuto. Qualora possiate ritirare la macchina solo più tardi, vi preghiamo di informare per tempo l’ufficio del vostro ritardo. Il numero telefonico dell’ufficio di noleggio è contenuto nella vostra documentazione.
Il ritiro del veicolo di noleggio fuori dagli orari di apertura è possibile di regola dietro pagamento ma non è sempre possibile prenotarla online.
La restituzione del veicolo fuori dagli orari di apertura è di regola possibile. Vi preghiamo di informarvi sulle possibilità di restituzione ed eventuali costi risultanti al momento del ritiro del veicolo.
Il nome e l'indirizzo del rispettivo ufficio di noleggio dove ritirare ovvero restituire il veicolo li trovate sulla conferma di prenotazione che riceverete per e-mail subito dopo la prenotazione e sul voucher del veicolo noleggiato. La documentazione verrà spedita per e-mail circa 3 settimane prima dell'inizio del nolo ovvero dopo il ricevimento del pagamento.
Durante il viaggio
Si, ma è necessario che tutti i conducenti vengano registrati nel contratto di noleggio al momento del nolo. Vi ricordiamo che la copertura assicurativa vale solo per il conducente principale / addizionale registrati nel contratto di noleggio. A seconda del paese e della compagnia di noleggio varia il numero dei conducenti che possono venire registrati in aggiunta. Vi preghiamo di considerare le condizioni generali di noleggio e gli eventuali costi supplementari per Conducenti addizionali.
Le condizioni per la circolazione sono disciplinate dalle condizioni generali di noleggio che vedete durante la procedura di prenotazione e nella vostra documentazione.
Non è possibile fare affermazioni generiche. Eventuali viaggi all'estero devono venire indicati durante la prenotazione e necessitano l'ulteriore conferma da parte del locatore.
In caso di prenotazione con viaggio in un altro paese vi preghiamo di contattare il nostro ufficio prenotazioni al numero 0844 888 801 e di leggere le informazioni delle condizioni generali di noleggio.
In caso di restituzione anticipata del veicolo noleggiato non verrà effettuato nessun rimborso per il periodo non sfruttato.
In caso di ritiro o restituzione in ritardo o in anticipo del veicolo potrebbero venire addebitati costi supplementari che dipendono dai prezzi delle compagnie di noleggio locali e verranno liquidati direttamente con il Locatore sul posto.
Se trovate un addebito aggiuntivo sulla fattura finale della società di noleggio o sull'estratto conto della carta di credito dopo la restituzione del veicolo, controllate prima di tutto se il contratto di noleggio o la fattura finale elenca i servizi aggiuntivi che vengono addebitati separatamente in loco dalla compagnia di noleggio. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di seggiolini per bambini aggiuntivi, di un noleggio a senso unico o di un'assicurazione aggiuntiva come l'assicurazione per i passeggeri. Se il servizio calcolato non è incluso nel prezzo di noleggio, è stato addebitato correttamente
Generalmente, gli effetti personali e i bagagli non sono coperti in caso di furto o danneggiamento dall'assicurazione casco totale o di responsabilità civile della società di noleggio .
Si consiglia pertanto di non lasciare i bagagli incustoditi nel veicolo.
Assicurarsi sempre di riporre gli oggetti nel bagagliaio del veicolo quando si lascia il veicolo. Non lasciare oggetti nell'area visibile della vettura per evitare possibili effrazioni.
Una polizza assicurativa separata per il bagaglio può coprire la perdita degli effetti personali comuni. Di norma, le società di noleggio non offrono questa assicurazione in proprio.
Le condizioni per il permesso di circolazione su traghetti sono disciplinate dalle condizioni generali di noleggio del locatore che vedete durante la procedura di prenotazione e nella vostra documentazione.
Non è possibile fare affermazioni generiche. Per viaggi in traghetto è necessaria l'ulteriore conferma del locatore.
In caso di prenotazione con viaggi in traghetto vi preghiamo di contattare il nostro ufficio prenotazioni al numero 0844 888 801.
Di regola i viaggi in traghetto non sono coperti da assicurazione. In caso di sinistro durante il viaggio in traghetto i costi per i danni derivanti sono a carico del noleggiatore.
Si, di regola il veicolo noleggiato viene preso in consegna e restituito con serbatoio pieno. Laddove il veicolo venga restituito senza il pieno, verranno addebitati in aggiunta i costi per il carburante e per il servizio di rifornimento. In alternativa in molte stazioni è possibile acquistare il primo serbatoio ai prezzi correnti. In questo caso vi verrà consegnato un veicolo con serbatoio pieno che restituirete con serbatoio quasi vuoto. Il carburante rimanente non verrà rimborsato.
Consigliamo ai nostri soci di conservare tutte le fatture/ricevute relative al veicolo a noleggio fino alla fine del periodo di noleggio. Queste possono essere usate come prova che il veicolo è stato rifornito correttamente. Si dovrebbe sempre conservare l'ultima ricevuta del carburante. In questo modo si dimostra che il veicolo è stato consegnato con il serbatoio pieno. È consigliabile presentare la ricevuta del carburante quando si restituisce il veicolo alla stazione di servizio.
Il danno più comune si verifica quando si parcheggia o si sparcheggia il veicolo a noleggio. La metà dei danni si verifica in quei momenti.
Poiché il conducente, all'inizio del noleggio, non è ancora abituato al veicolo nuovo, il rischio di danni è in quel momento maggiore.
Pertanto, e consigliato guidare con particolare attenzione quando si esce dal parcheggio o quando si lascia il parco macchine della società di noleggio.
Ecco alcuni consigli su come evitare facilmente i danni:
- Se non siete sicuri che siate parcheggiati bene, scendete dalla macchina e date un occhiata da vicino.
- Concentratevi e non lasciatevi distrarre
- Prestate particolare attenzione all'angolo cieco nei veicoli di grandi dimensioni
- Concedetevi il tempo necessario. Un incidente/danno vi costerà più tempo.
- Anche un furgone che si muove lentamente può gravi danni all'impatto
- Non spostare mai il veicolo quando le porte di carico sono aperte
In caso di sinistro vi preghiamo di procedere nel modo seguente:
- Avvisare immediatamente l’ufficio di noleggio su tipo ed entità del danno. A seconda del paese e della compagnia di noleggio potrebbe essere necessario un verbale di polizia, anche per danni materiali. Il locatore ve lo comunicherà al momento della notifica dell'incidente.
- Fate delle foto del danno.
- In caso di coinvolgimento di controparte richiedere immediatamente l'intervento della polizia e far redigere un verbale.
- Alla restituzione del veicolo far redigere e sottoscrivere una constatazione del danno dalla stazione.
- Di regola i nostri partner offrono un servizio di emergenza raggiungibile 24 ore su 24. Trovate informazioni in merito nel Contratto di noleggio che vi viene consegnato sul posto.
In caso di guasti la prima cosa da fare è contattare l’ufficio di noleggio. Sarà poi questa a decidere come procedere.
Il locatore offre ai propri clienti un numero verde per soccorso stradale da utilizzare in caso di guasti.
Le riparazioni predisposte senza previa consultazione con il locatore non sono sostenute dall'assicuraziohne e vanno pagate dal noleggiatore.
Suggerimenti & altro
Vi preghiamo di utilizzare il nostro modulo di contatto oppure di contattare il nostro centro prenotazioni TCS al numero telefonico: 0844 888 801. Oppure potete inviare i suoi suggerimenti in qualsiasi momento per posta: Centro prenotazione TCS, Rütistrasse 2, CH 5400 Baden.
Non avete trovato qui la risposta alle vostre domande? In questo caso vi preghiamo di chiamarci (0844 888 801) o di utilizzare il modulo di contatto.
Aggiornamento: ottobre 2020